Wednesday, October 05, 2016

Uma poesia de Margarita Guidacci

Madame X                                                         
Margarita Guidacci

Io non sono mio corpo.
Mi è straniero, nemico.
Ancora peggio è l’anima
e neppure com essa m’identifico.

Osservo da lontano
Le rozze acrobazie di questa coppia
Com distacco, ironia-
Com disgusto talvolta.

E intanto penso che la loro assenza
sarebbe più guadagno che dolore
questa e altre cose....Ma mentre le penso
Io chi sono, e dove.

MADAME X

Eu não sou o meu corpo.
Que me é estrangeiro, inimigo.
Menos ainda minha’lma
e nela não me identifico.

Observo de longe
as irregulares acrobacias desta parelha
com frieza, ironia-
com desgosto, às vezes.

E, no entanto, penso que sua ausência
seria mais vantajosa que a dor
isto e algo mais...Mas, enquanto penso,
quem e de onde sou?


Ilustração: www.gobetago.com.br

No comments: